LE PROPRIETÀ

Le case Oltremare sono localizzate tra Marzamemi, San Lorenzo e Pachino.

MARZAMEMI
A Marzamemi é ancora viva la tradizione marinara, è infatti un borgo marinaro rinomato per la lavorazione del tonno e da pochi anni è diventato una destinazione di vacanza per molti Italiani che gradiscono la combinazione tra le bellissime spiagge naturali della zona e l’autenticità del luogo con i suoi ristoranti, pizzerie e negozi con prodotti locali squisiti (soprattutto tonno, pesce spada e pomodorini di pachino, vini rossi e bianchi).

 I vicoli e la antiche basole, in cui il passato sembra mischiarsi al presente, raccontano storie di pesca e di pescatori, ma sono anche testimoni del futuro: Marzamemi è diventato un crocevia di culture, tradizioni e modernità, centro della movida della Sicilia sud orientale e meta di turisti provenienti da ogni angolo del globo. Tra i segni architettonici più importanti del borgo la vecchia tonnara con gli scieri (i barconi de i pescatori usati per la mattanza dei tonni), gli unici due rimasti integri nell’Isola. E il palmento Di Rudinì, uno dei più antichi stabilimenti di archeologia industriale presenti in Sicilia. Marzamemi è anche set cinematografico naturale: tanti sono i lungometraggi girati nel centro storico: “Sud” di Salvatores e “L’uomo delle stelle” di Tornatore, quelli più recenti, ma anche “Kaos” dei fratelli Taviani. Patria da 15 edizioni del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, che si svolge ogni anno a fine luglio ed è considerato uno degli eventi culturali più importanti dell’Isola.

SAN LORENZO
A San Lorenzo, 2 km al nord di Marzamemi, inizia una tra le coste più belle della Sicilia: spiaggia d’oro, mare azzurro e rocce di pietra calcarea.
San Lorenzo confina con la riserva naturale di Vendicari, una vera e propria oasi di pace e ristoro per molte specie di uccelli, con una varietà di flora e fauna mediterranea, spiagge esotiche e resti di colonie Greche e insediamenti Bizantini. Archeologia e natura … un connubio perfetto!

PACHINO
Culla di culture millenarie, territorio custode di un immane e prezioso patrimonio naturalistico. Estremo lembo d’Italia, varco principale tra due continenti: l’Europa e l’Africa. È Pachino, una terra cantata da Virgilio nell’Eneide e da Dante nella Divina Commedia, ma che ha ancora tanto da raccontare, che non smette mai di sbalordire chi la solca per la prima volta. Una città giovane (1760 è la data di fondazione) la cui storia è legata a doppia trama con la vicina isola di Malta, da cui provengono alcuni dei primi nuclei familiari, e con la famiglia Starrabba: Vincenzo e Gaetano, fondatori, e il marchese Antonio, ex presidente del consiglio dei ministri del Regno d’Italia e padre di Alessandrina, nota per avere rapito il cuore di Gabriele D’Annunzio. Pachino ha dato i natali anche a Vitaliano Brancati, importante scrittore del ‘900 italiano. Perla al centro del Mediterraneo, madre di tramonti mozzafiato, di buon vino, pomodoro e pesce, Pachino è resa ancora più affascinante dal patrimonio culturale e naturalistico e dall’incantevole borgo marinaro di Marzamemi, conosciuto in tutto il mondo poiché considerato uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia.


NEI DINTORNI
Pachino e Marzamemi sono “cullate”, dal lato della costa e per 8 chilometri, dalle spiagge dorate di Marzamemi, Cavettone, Vulpiglia, Morghella, sulla costa ionica e Carratois, Punta delle formiche, Costa dell’Ambra, Concerie, Scarpitta, Chiappa e Granelli, sulla costa mediterranea e dalla parte dell’entroterra dalle oasi naturali di Vendicari e dei Pantani della Sicilia sud orientale: grandi specchi d’acqua che si alternano ad intensa vegetazione e grotte carsiche. Le acque cristalline dell’estremo lembo di Sicilia sono mete turistiche ricercate sia per il patrimonio archeologico subacqueo, che vanta numerosi siti inabissati di elevato interesse, sia per gli appassionati di surf, grazie alle correnti causate dall’ “abbraccio” tra i mari Jonio e Canale di Sicilia. 
Da non perdere a pochi chilometri
- La riserva naturale di “Cavagrande“
- Le grotte preistoriche di “Pantalica“
- Portopalo / Capo Passero, il punto all’estremo sud della Sicilia
- Siracusa
- Modica
- Ragusa Ibla

Alcuni chilometri verso sud si trova Portopalo, un paese di pescatori all’estremo sud-est della Sicilia. Proseguendo sulla strada lungo la costa di Marzamemi verso Portopalo, prima del grande castello sul mare, si può girare a sinistra e visitare la vecchia tonnara, un luogo  panoramicissimo e meraviglioso.
A 10 km c’è Noto, una bellissima cittadina, famosa per il suo barocco.
A 40 km si trova Siracusa, una delle città più belle del mediterraneo, ricca di monumenti della Magna Grecia. Il centro storico si trova sulla penisola di Ortigia.

-CASE A MARZAMEMI
Qui vi proponiamo, in un edificio di recente costruzione, quattro dimore adiacenti. L'edificio, con un sapiente uso della memoria storica dei luoghi, reinterpreta in maniera moderna lo stile mediterraneo e si trova nel suggestivo centro urbano di Marzamemi frontemare in una posizione strategica: a pochi minuti a piedi dalla Tonnara di Marzamemi e dalla sua famosa piazza con le casette dei pescatori, ambìto set cinematografico di numerosi e famosi film (Sud, Il commissario Montalbano, Caos ecc.) a pochi minuti da una lunghissima spiaggia libera e con lidi attrezzati e da un parcheggio. Davanti a qualche metro affiorano dall’acqua antiche Latomie di epoca greca, suggestive vestigia che trasudano parole, che rievocano storie di mare e di terra. Arte e paesaggio. Qui il connubio è perfetto. Tutte le case sono dotate di verande dalle quali godere della meravigliosa vista di un mare cristallino che cambia colore ad ogni ora, ad ogni stagione, ad ogni cambio di direzione del vento. Sempre diverso ma sempre unico, spettacolare.
Piano terra : alloggio mediterraneo verde , alloggio mediterraneo cotto
Primo piano: casa diga
Primo piano e secondo piano : casa oltremare (su due livelli)

-CASA A LIDO DI MARZAMEMI: Casa Palme
La casa alla quale siamo più affezionati, … il fiore all’occhiello di Oltremare.
È posta a 10 minuti a piedi dalla Tonnara e quindi dal borgo dei pescatori. Direttamente sulla spiaggia. Si trova al piano terra di un edificio indipendente con area parcheggio privata, con una grande veranda coperta da una cannicciata, con accesso diretto e privato alla piccola spiaggia di sabbia chiara antistante. Location unica con vista mare particolarissima: la baietta dove si affaccia la Tonnara di Marzamemi con l’isolotto Brancati. Ideale per famiglie con bambini. Dalla veranda è possibile comodamente controllare i bambini che giocano sulla spiaggia o che fanno il bagno.

-CASA A SAN LORENZO: Casa Patrizia
Questa villetta, di chiaro sapore mediterraneo, indipendente è in prima fila frontemare sulla spiaggia di San Lorenzo/ Terreninuovi. La spiaggia libera di sabbia chiare ed il mare cristallino sono a pochi passi. È qui che da qualche anno a questa parte depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta. La spiaggia di San Lorenzo è, a detta di molti, considerata per le sue acque trasparenti una delle più belle della Sicilia. Nella stessa spiaggia c’è un piccolo chiosco bar e una piccola area di spiaggia attrezzata.

-CASA A PACHINO: Mansarda
Pachino è un paese posto a 4 Km dal Mare Ionio e a 5 Km da Mar Mediterraneo , famoso per i suoi pomodorini e per il vino (Nero d’avola, )
Nel raggio di 10 Km ci sono le più belle spiagge del territorio.
Questo è l’alloggio ideale per chi, pur volendo entrare in rapporto con la terra ed il mare di Sicilia , sceglie una soluzione alternativa.
La casa, recentemente ristrutturata, è posta in un edificio della prima metà del Novecento nel centro storico di Pachino al secondo piano (senza ascensore). Ha una piccola terrazzina da cui si apprezza Palazzo Tasca.
È grande , comoda, accogliente.